Come trattare la prostatite con la medicina tradizionale

La prostatite è una malattia comune tra gli uomini di mezza età e più anziani che è accompagnata da sintomi spiacevoli. Nel trattamento di una tale patologia, viene utilizzata con successo la medicina tradizionale. Questa direzione presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Puoi curare la prostatite con diverse ricette.

La prostatite è una lesione infiammatoria della prostata. Questa malattia si osserva negli uomini principalmente dopo 40-45 anni. Una direzione efficace nel trattamento è la medicina tradizionale. Esistono molti rimedi efficaci che presentano alcuni vantaggi e svantaggi.

La prostatite può essere curata con rimedi popolari?

I metodi non convenzionali nel trattamento della prostatite sono efficaci, ma con il loro aiuto è possibile curare completamente la malattia solo nelle fasi iniziali. Nella transizione della patologia a una forma cronica, la medicina tradizionale può alleviare la condizione e ridurre il rischio di esacerbazioni.

Con la prostatite, devi consultare un medico. Lo specialista chiarirà la diagnosi e prescriverà il trattamento appropriato. Anche la possibilità di usare la medicina convenzionale dovrebbe essere discussa con lui.

Vantaggi e svantaggi dei rimedi popolari nella terapia della prostatite

La medicina tradizionale ha lati positivi e negativi.

Rimedi popolari per il trattamento della prostatite

I benefici dei rimedi popolari includono:

  • Disponibilità - Gli ingredienti possono essere acquistati a buon mercato in farmacia o in un negozio di alimentari e preparati a casa;
  • meno controindicazioni ed effetti collaterali;
  • Rafforzamento dell'immunità, effetto benefico su tutto il corpo;
  • azione morbida;
  • la possibilità di combinare diversi componenti, l'uso simultaneo di diverse ricette.

Molti farmaci sono realizzati anche sulla base di ingredienti naturali di origine vegetale e animale.

La medicina tradizionale ha anche alcuni lati negativi:

  • effetto a lungo termine: l'effetto è cumulativo, quindi il trattamento può durare più di un mese;
  • il rischio di intolleranza individuale;
  • la possibilità di avvelenamento se non si osserva il dosaggio;
  • l'impossibilità di una completa guarigione per gravi violazioni.

Ricette della medicina tradizionale nel trattamento della prostatite

Esistono molti rimedi popolari efficaci per il trattamento della prostatite. È più efficiente utilizzare più ricette contemporaneamente.

propoli

Nella patologia cronica, è efficace usare supposte con propoli. Puoi prepararli secondo la seguente ricetta:

  1. Preparare l'estratto di propoli - far evaporare 40 g del prodotto in un bicchiere di alcool medicinale.
  2. Mescolare l'estratto risultante e il burro di cacao in un rapporto di 1: 20.
  3. Con questo composto formate delle candele e mettete in frigorifero.

Le supposte di propoli devono essere iniettate nel retto. Questo dovrebbe essere fatto un mese prima di andare a dormire. Dopodiché, prenditi una pausa di 1-2 mesi. In totale, devi seguire 2-3 cicli di trattamento.

La prostatite può essere trattata efficacemente con una tintura di propoli pronta all'uso in farmacia. Basta mettere 40 gocce della composizione medicinale in mezzo bicchiere d'acqua e bere mezz'ora prima dei pasti per un mese e mezzo.

I clisteri con propoli hanno un buon effetto. È necessario diluire 40 g di un prodotto naturale in un bicchiere di alcol e aggiungere mezzo cucchiaino di burro di cacao. Per 100 ml di acqua, avrai bisogno di 0, 5 cucchiaini di tale prodotto: questo volume è progettato per un'operazione. La durata del trattamento è di 2 mesi. Il corso ripetuto viene eseguito dopo una pausa di 1 mese.

zucca

La zucca è una pianta di melone gustosa e salutare. Con la prostatite, ha senso bere succo di zucca appena spremuto. È necessario bere un bicchiere di medicina ogni giorno e aggiungere 1 cucchiaio di miele. Tale trattamento deve essere continuato per 2-3 settimane, quindi fare una pausa.

I semi di zucca sono utili anche per la prostatite. Devi mangiare un prodotto fresco e sbucciato: i semi possono essere leggermente essiccati, ma non trattati termicamente. Un trattamento così delizioso dovrebbe continuare per un mese. Giornalmente dovresti consumare 0, 1 kg di prodotto.

Semi di zucca usati per curare la prostatite

I semi di zucca possono essere usati per preparare un delizioso e salutare rimedio con il miele. Ciò avviene secondo il seguente algoritmo:

  1. Sbucciare e tritare 0, 5 kg di semi. Il prodotto deve essere crudo, il trattamento termico non è consentito.
  2. Mescolare la materia prima risultante con 0, 2 kg di miele.
  3. Formate delle palline con il composto ottenuto. Conservali in frigorifero e tirane fuori solo pochi pezzi al giorno per una temperatura ottimale.
  4. Consumare un misurino due volte al giorno prima dei pasti. Il prodotto deve essere masticato lentamente.

Decotto di Althea

Tale rimedio è costituito dalle radici secche di una pianta, che devono prima essere schiacciate. 4 cucchiai. l. Preparare le materie prime in mezzo litro di acqua bollente e cuocere per mezz'ora. Dopo 10 minuti, strofinare con uno strato di garza e tornare al volume originale con acqua bollente.

Bevi un terzo di bicchiere quattro volte al giorno.

Decotto di foglie di mirtillo rosso

Macinare le materie prime secche, aggiungere 4 cucchiaini. in mezzo litro di acqua calda e mettere a bagnomaria per un quarto d'ora. Insistere 45 minuti, filtrare.

Bevi un bicchiere di brodo in 4 dosi durante la giornata.

Infuso di fiori di fiordaliso blu

1 CUCCHIAIO. l. Metti le materie prime in un bicchiere di acqua bollente, lascia riposare per mezz'ora, quindi filtra. Bere mezz'ora prima dei pasti tre volte al giorno. È necessario un terzo del bicchiere in una volta.

Infuso di erica

La ricetta prevede l'erba della pianta. Al 1° l. Le materie prime necessitano di mezzo litro di acqua bollente. Immergere la composizione per 2 ore, quindi filtrare.

Consumare il volume risultante in 4 dosi divise durante il giorno.

Asparagi medicinali per la prostatite

Per preparare il brodo si utilizzano i rizomi della pianta, che vanno schiacciati. 1 CUCCHIAIO. l. Preparare il prodotto con un bicchiere di acqua bollente e far bollire per un quarto d'ora. Immergere per 45 minuti, filtrare e versare acqua bollente, restituendo il volume originale. Consumare un cucchiaio tre volte al giorno.

L'infuso è costituito da giovani germogli di asparagi. È necessario preparare 3 cucchiaini in un bicchiere di acqua bollente. prodotto sminuzzato. Lasciare riposare per 2 ore, quindi passare attraverso una garza. Prendi un cucchiaio tre volte al giorno. Il trattamento dura un mese.

Uso dei semi di prezzemolo per la prostatite

Per preparare il brodo, è necessario macinare i semi in uno stato polveroso. Mettere 4 cucchiaini di materia prima in un bicchiere di acqua bollente e cuocere per un altro quarto d'ora. Quando la composizione si sarà raffreddata, scolatela. Prendi 1 cucchiaio. l. 5 volte al giorno.

Per fare l'infuso ti servirà un cucchiaino di semi. Le materie prime devono essere versate con un bicchiere d'acqua e lasciate per 8 ore. Bere il prodotto filtrato in 4 lattine durante la giornata.

Trattamento della prostatite con il miele

Il miele è molto efficace nel trattamento di questa condizione. Puoi usare le seguenti ricette:

  • Consumare quotidianamente 0, 1-0, 2 kg di miele con il tè, sostituendo lo zucchero. I prodotti dovrebbero essere naturali, preferibilmente lime o fiori. Tale trattamento deve essere continuato per 1, 5-2 mesi, quindi ripetuto regolarmente per la prevenzione.
  • Il miele può essere miscelato con varie infusioni medicinali in un rapporto di 1: 3.
  • Mescolare un barattolo di miele con 2 cucchiaini. Cannella e succo di un limone. Un tale rimedio dovrebbe essere preso ogni mattina in un cucchiaio a stomaco vuoto. È utile da usare con le noci.
  • Sciogliere in 3 cucchiai. l. succo di pompelmo fresco un cucchiaino di miele e 2 volte meno curcuma. Il volume risultante dovrebbe essere consumato in 2 dosi durante il giorno.
  • Aggiungere 2 cucchiaini a 0, 1 kg di miele. Polline. Prendi 2 cucchiaini. Soldi giornalieri per un mese.
l'uso del miele per curare la prostatite

Brodo di celidonia

Questa ricetta utilizza materie prime secche. Versare 100 g di celidonia 0, 7 litri di acqua bollente e far bollire per 15 minuti. Dopo il raffreddamento, versare il brodo attraverso una garza e sciogliervi 0, 5 kg di miele naturale.

Devi bere il rimedio un cucchiaio tre volte al giorno alla reception. Conservatela in frigorifero in un contenitore di vetro.

Infuso di nocciole

Nel trattamento della prostatite vengono utilizzate la corteccia e le foglie della pianta. Puoi alternare entrambi i mezzi.

1 CUCCHIAIO. l. La materia prima selezionata deve essere prodotta con un bicchiere di acqua bollente, il contenitore deve essere chiuso ermeticamente e lasciato per mezz'ora. Filtrare il prodotto e bere il volume risultante in 4 dosi suddivise durante la giornata. Se l'infuso è fatto con corteccia di nocciola, l'agente deve essere preparato per il doppio del tempo. Basta 1-1, 5 settimane di tale trattamento.

Infuso di cipolla

Per preparare una composizione medicinale, è necessario tritare due cipolle di medie dimensioni, preparare 0, 6 litri di acqua bollente e conservare in un thermos. Filtrare il prodotto finito e bere 50 g ogni ora.

L'infuso di cipolla può essere preparato in altri modi. Per fare questo, è necessario preparare un bicchiere di buccia di cipolla, sciacquarlo accuratamente e versare mezzo litro d'acqua a temperatura ambiente. Portare a bollore a fuoco basso e lasciar riposare per 40 minuti. Dopo aver sciolto il miele naturale nell'infuso (3 cucchiai L. )

Prendi tre volte al giorno. Continuare il trattamento per 5 giorni, bere mezzo bicchiere di infuso alla volta.

Trattamento della prostatite con le noci

Con la prostatite, ha senso consumare una miscela di noci e semi di zucca. È necessario prendere un cucchiaio di chicchi e semi, macinare in un macinino da caffè e mescolare con un cucchiaio di miele naturale. Utilizzare la miscela risultante con il tè durante il giorno. Il trattamento dura un mese. Ogni giorno dovrebbe essere preparata una nuova porzione del prodotto.

Un decotto di tramezzi di noce è anche efficace per la prostatite. È necessario versare 2 cucchiai. l. Conservare le materie prime con 5 tazze d'acqua ea fuoco basso per 20 minuti. Lasciare riposare il prodotto risultante per 2 ore, quindi filtrare e utilizzare tre volte al giorno. Bevi mezzo bicchiere di brodo alla volta.

Trattamento della prostatite con corteccia di pioppo

Il modo più semplice per farlo è prendere un pezzetto di corteccia e masticarlo. Il rimedio è molto amaro, ma allevia perfettamente il dolore e l'infiammazione. Questa opzione di trattamento è meglio utilizzata durante i periodi di esacerbazione.

Un'infusione di corteccia di pioppo è anche efficace per l'infiammazione. Per fare questo, macinare le materie prime, mettere un cucchiaio in un thermos, aggiungere un bicchiere di acqua bollente e lasciare riposare per almeno 9 ore. Filtra la composizione risultante e bevila al posto del tè al mattino prima dei pasti. Questa infusione può essere utilizzata sia per il trattamento che per la prevenzione.

Puoi anche fare una tintura alcolica dalla corteccia di pioppo tremulo. Per fare ciò, le materie prime devono essere essiccate in forno. Quindi macinare 0, 1 kg di corteccia, mettere in un contenitore di vetro e versare un bicchiere di vodka. Insistere in un luogo buio per mezzo mese, quindi filtrare. Prendi la tintura tre volte al giorno prima dei pasti, aggiungendo 20 gocce della composizione a un quarto di bicchiere d'acqua.

Infuso di celidonia

Gli steli delle piante essiccate sono necessari per la produzione di una composizione medicinale. 1 CUCCHIAIO. l. Le materie prime devono essere preparate con un bicchiere di acqua bollente e lasciate in un luogo buio per 2 ore. Quindi filtrare la composizione e usarla prima dei pasti tre volte al giorno. Un tempo - un cucchiaio di infuso.

Infuso di celidonia per il trattamento della prostatite

Trattamento della prostatite con castagna

Puoi utilizzare questo strumento in diversi modi. Le seguenti ricette sono efficaci:

  • Prepara le castagne mature con gli aghi e prendi invece il tè.
  • Lo stesso brodo può essere usato per i clisteri. Un bicchiere del prodotto è sufficiente per una procedura. Un clistere dovrebbe essere fatto due volte a settimana.
  • Dalla buccia di castagna si può preparare anche un decotto medicinale. Per fare questo, le materie prime devono essere frantumate, 3 cucchiai di birra. l. 0, 6 litri di acqua bollente e lasciare in infusione per una notte. Filtrare al mattino e tenere a bagnomaria fino a quando il volume non si riduce a un bicchiere. Prendi il rimedio 30 gocce tre volte al giorno prima dei pasti fino a quando il brodo non è andato. Quindi prendi una pausa di 2 mesi e ripeti il corso della terapia. Tutti i trattamenti durano 3 di questi corsi. La composizione finita deve essere conservata in frigorifero.

artemisia

Questa pianta è efficace nel trattamento di varie patologie dell'apparato genito-urinario, compresa la prostatite. Per il trattamento, è necessario prendere 100 g di materie prime secche, strofinare con le mani e setacciare un setaccio. Usa le particelle rimanenti per il decotto, prendi materie prime più piccole in forma secca.

Il trattamento viene effettuato secondo il seguente algoritmo:

  1. Ogni 2, 5 ore, ingoia un pizzico di assenzio secco e bevilo con acqua. Questo dovrebbe essere fatto per 3 giorni e di notte il rimedio dovrebbe essere preso allo stesso intervallo.
  2. Per altri 4 giorni, prendi l'assenzio allo stesso modo, ma solo 5-6 volte al giorno.
  3. Fai i microclismi ogni giorno. La soluzione è composta da un cucchiaino di erba secca e un litro di acqua bollente. Quando l'infuso si è raffreddato a 40 gradi, è necessario filtrarlo. Una procedura richiede 100 ml di prodotto. La soluzione deve essere iniettata durante la notte.
  4. Contemporaneamente ai microclisteri, iniettare nell'uretra 50 ml di brodo. Continua la terapia per una settimana.

Allo stesso tempo, tale trattamento richiede una dieta rigorosa. Comprende l'esclusione di mangimi, dolciumi, latticini.

Onorario del medico per la prostatite

Nel trattamento della prostatite, è efficace utilizzare varie combinazioni di materie prime naturali. Puoi usare le seguenti ricette:

  • Mescola 10 parti ciascuna di foglie di nocciolo e biancospino, erba shandra e lombo, 8 parti di bastoncino d'oro, 20 parti di radici d'acciaio e 15 parti di passero guaritore. Questa miscela richiede 7 parti di acqua bollente. Riscaldare la composizione per 8 minuti a fuoco minimo, quindi lasciarla riposare per mezz'ora e filtrare. Bere il volume risultante in 4 dosi durante il giorno. Il corso terapeutico dura 4 settimane.
  • Per questa collezione sono necessarie parti uguali di foglie di celidonia, achillea, noce, equiseto, centauro, nocciolo e betulla. Aggiungere la stessa quantità di liquirizia con la pastinaca e l'origano. Versare 1 cucchiaio di acqua bollente in un bicchiere. l. raccogliere e mettere in un luogo caldo per mezz'ora. Passare il prodotto attraverso una garza e restituire il volume originale con acqua bollita. Bere tre volte al giorno prima dei pasti. Un terzo di un bicchiere viene utilizzato a pasto, puoi mangiare in mezz'ora. Il medicinale deve essere preparato giornalmente in modo che sia sempre fresco.
  • Mescolare parti uguali di foglie di betulla, ribes e mirtillo rosso con celidonia, erba di grano e radici di leuze, timo, cannuccia, aggiungere poligono e achillea. Versare 1 cucchiaio. l. Raccogliere l'acqua bollente in un bicchiere e conservarla in un thermos per una notte. Una porzione è un terzo di un bicchiere. Devi prenderlo tre volte al giorno, puoi mangiarlo in mezz'ora. Con la prostatite acuta, la terapia viene continuata per un mese. Nella patologia cronica, il trattamento viene effettuato in 3 corsi, osservando una pausa tra di loro.
  • Unire un cucchiaio di rosmarino tritato, tanaceto e uva ursina. Prepara la raccolta finita in 0, 35 litri di acqua bollente e conserva in un thermos per diverse ore. Quindi filtrare il prodotto e berne qualche sorso ogni mattina a stomaco vuoto.
  • Unire un cucchiaio di camomilla, iperico ed echinacea. Cuoci a vapore una raccolta di 0, 35 litri di acqua calda e mantieni la fiamma minima per 10 minuti. Il prodotto così ottenuto viene lasciato riposare e filtrato. Devi prendere un brodo invece del tè ogni mattina.
  • Mescolare in un cucchiaio di radice di liquirizia, ortica e trifoglio dolce. Versare la raccolta in acqua bollente e lasciare per mezz'ora. Bevi tre volte al giorno.
  • Prendi l'equiseto (10 pezzi), i frutti di finocchio e il ferro da campo (15 pezzi ciascuno), i fiori di calendula (55 pezzi). Macinare tutti gli ingredienti e versare un cucchiaio in mezzo litro di acqua bollente. Filtrare dopo 3 ore e addolcire con il miele. Bevi tre volte al giorno. Un terzo del bicchiere è necessario per un pasto.
  • un uomo che beve una tisana usata per curare la prostatite
  • Preparare foglie di mora e betulla, achillea (erba), olivello spinoso (corteccia), radice di valeriana e menta (foglie). Prendi un cucchiaio di ogni prodotto e cuocilo con un bicchiere di acqua bollente. Lasciar riposare in un thermos per una notte. Filtrare il prodotto e consumare il volume risultante a piccoli sorsi al giorno.
  • Preparare l'olivello spinoso (corteccia), l'ortica (foglie), la menta piperita, la valeriana e il calamo (radici). Mescolare uniformemente tutti i componenti. 1 CUCCHIAIO. l. Versare mezzo litro di acqua bollente e lasciare per un'ora e mezza. Versare la composizione attraverso una garza. Bere due volte al giorno. Alla reception hai bisogno di mezzo bicchiere di soldi.
  • Mescolare un cucchiaio di orologio a tre foglie (foglie), erba medicinale di trifoglio, semi di cumino e aggiungere la corteccia di olivello spinoso (3 cucchiai). 2 CUCCHIAI. l. Versare la raccolta risultante in mezzo litro di acqua bollente, lasciare agire per un'ora, quindi passare attraverso una garza. Bevi mezzo bicchiere al giorno.
  • Prendi piantaggine (foglie), fiori di calendula e camomilla, mescola con l'erba del tè ai reni e il Partenio pentalobato. Tutti i componenti sono presi in 1 cucchiaio. l. Immergere la raccolta risultante in un litro di acqua bollente e lasciare per 3 ore. Filtrare e assumere un bicchiere quattro volte al giorno.
  • Prendi un cucchiaio di erbe medicinali di trifoglio dolce e foglie di ortica e 3 cucchiai. l. Corteccia di olivello spinoso. Preparare 2 cucchiai. l. Raccogliere 0, 3 litri di acqua bollente, lasciare riposare per un'ora e mezza, filtrare. Prendi mezzo bicchiere al giorno.
  • Mescolare uniformemente la tintura di robbia (radici), semi di lino e testa d'acciaio di campo (radici). 1 CUCCHIAIO. l. Versare la raccolta in un thermos, versare un bicchiere di acqua bollente e lasciare per 3 ore. Passare attraverso una garza, bere caldo durante la notte. È richiesto un bicchiere per appuntamento.
  • Mescolare l'iperico forato con camomilla, lime a forma di cuore e sambuco nero, 2 cucchiai ciascuno. l. Addormentarsi 1 cucchiaio. l. raccogliere in 0, 3 litri d'acqua e lasciar riposare per 40 minuti. Versare attraverso una garza, bere caldo in un bicchiere durante la notte.
  • La corteccia di olivello spinoso è mescolata in parti uguali con semi di lino, radice di altea e frutti di finocchio. Preparare un cucchiaio con 0, 4 litri di acqua bollente e lasciare per 2 ore. Filtrare l'infuso e prendere un terzo di bicchiere tre volte al giorno prima dei pasti.
  • Radice di liquirizia, foglie di fieno, frutti di anice, corteccia di olivello spinoso vengono utilizzati per questa collezione. Mescolateli in parti uguali. 1 CUCCHIAIO. l. preparare una tale raccolta con mezzo litro di acqua bollente e lasciarla in infusione per un'ora. Assumere dopo aver filtrato e quotidianamente in un bicchiere.
  • Mescolare le materie prime frantumate: radici di marshmallow e corteccia di quercia in un cucchiaio, le foglie di olivello spinoso sono 4 volte più grandi. Preparare la raccolta con mezzo litro di acqua bollente e lasciare riposare a bagnomaria per 7 minuti. Dopo aver filtrato e applicato come microclister due volte al giorno. La soluzione alla procedura deve essere calda.

La prostatite è una grave malattia infiammatoria che non può essere ignorata. Vari metodi sono usati nel suo trattamento. Tra questi, la medicina tradizionale occupa un posto speciale. Esistono molte ricette efficaci basate su ingredienti naturali. Possono essere utilizzati solo con il consenso di un medico.